limite di resposabilita

Il limite della responsabilità degli amministratori di societa’, la business judgement rule

 AGGIORNAMENTI SULLA RESPONSABILITÀ DEGLI AMMINISTRATORI DELEGATI DI SOCIETA’

La giurisprudenza italiana è oramai pacifica nell’applicare la c.d. “business judgement rule” , di derivazione anglosassone,  secondo la quale, il Giudice chiamato a decidere sulla responsabilità civile di un Amministratore Delegato di Società non può valutare nel merito il contenuto delle scelte di gestione nè la bontà dell’operazione, che fanno parte della insindacabile discrezionalità imprenditoriale, ma solo l’eventuale assenza o insufficienza, nel processo formativo della scelta, di quelle cautele, verifiche e informazioni preventive che sono normalmente necessarie, sulla base delle circostanze concrete, per una scelta di quel tipo, oltre che della diligenza dell’A.D. nel valutare i margini di rischio connessi all’operazione.

Pertanto, come chiarito dalla Corte di Cassazione a più riprese dal 2013 ad oggi, in base alla c.d. “business judgement rule”,  il Giudice deve effettuare esclusivamente una verifica della correttezza procedurale della decisione, senza vagliare nel merito la scelta, a meno che non sia stata del tutto irrazionale ed aleatoria.

Ciò chiarito, si segnalano le seguenti significative pronunzie sull’argomento:

  1. in materia di valutazione di crediti deteriorati di Banche: Tribunale delle Imprese di Bologna del 17.12.2018; le rettifiche di bilancio sui crediti deteriorati (NPL) attengono alla opportunità e discrezionalità gestoria;
  2. In materia di valutazione dei rischi di operazioni imprenditoriali: Tribunale delle Imprese di Trieste del 16.10.2019; le scelte gestionali devono essere valutate con riferimento al momento in cui le stesse sono prese, e non come portato delle loro conseguenze;
  3. In materia di scelte relative all’organizzazione aziendale: Tribunale delle Imprese di Roma del 20.4.2020; la valutazione giudiziale dell’adeguatezza dell’assetto organizzativo aziendale dipende dalla specificità dell’impresa e dal momento in cui la scelta organizzativa viene compiuta, dovendosi fare riferimento non tanto a rigidi parametri normativi, quanto ai principi elaborati dalle scienze aziendalistiche ovvero da associazioni di categoria o dai codici di autodisciplina.

 

 I professionisti di Landolfi & Associati attivi nel settore Diritto Societario restano disponibili ad approfondire le novità giurisprudenziali e normative sopra illustrate e la loro applicazione concreta a questioni relative alla responsabilità di Amministratori di Società.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin